Un "utente" è un soggetto "registrato" nel sito e che in quanto tale dispone di "permessi" speciali, che cioè può accedere ad aree e/o compiere azioni precluse al normale "visitatore" od "ospite".
 
Questo sistema si chiama ACL (Access Control List = lista di controllo degli accessi) e permette le combinazioni più svariate.
 
Come funziona:
  • l'amministratore del sito crea dei "gruppi" di utenti ed a ciascuno di essi assegna dei permessi, per esempio il gruppo Alfa, che ha il permesso di aggiungere articoli e di modificare/cancellare solo gli articoli da lui creati, ed il gruppo Beta, che ha in più il permesso di modificare/cancellare gli articoli di tutti.
  • il visitatore che si registra (e diventa quindi "utente") viene assegnato ad un gruppo e conseguentemente può effettuare il login (accesso al sito) ed esercitare i "permessi" attribuiti a quel gruppo.
  • Lo ACL ha rilevanza anche con riguardo ad eventuali "aree riservate", sezioni del sito che possono essere viste ed eventualmente manipolate solo dagli utenti di determinati gruppi, mentre tutti gli altri, ed a maggior ragione i semplici visitatori, ne sono esclusi.