Adobe Flash è uno standard o applicativo, utilizzato per la lavorazione e lo sviluppo di siti con layout dinamico. È un programma di grafica vettoriale che serve ad aggiungere funzionalità interattive e grafica animata nelle pagine di un sito web.

cosa fa Flash

Un sito realizzato in flash consente di apprezzare giochi di grafica ed effetti applicati ad immagini o testi, con gradevoli effetti movimento per icone e gif, che esaltano la fantasia del grafico realizzatore. I colori, gli effetti luce e

i riflessi sono altri elementi decorativi all’interno della pagina e del sito web. Ragionando quindi in termini di grafica accattivante, fantasiosa e di bell’aspetto, è chiaro che un sito in Flash impreziosisce e dona fascino alle pagine e al sito intero.

contro-indicazioni:

  • lentezza del carico delle pagine
  • difficoltà di posizionamento
  • possibile non-funzionamento in dispositivi mobili come iPad, iPod, iPhone ecc.
  • gli "effetti speciali" tendono a "stancare" ed a volte disturbano
  • adatto prevalentemente a "siti vetrina"

Scegliere il cms non esclude automaticamente flash, tutt'altro!
È possibile, infatti, "intrufolare" nel csm inserti, anche numerosi e complessi, creati in flash, combinando così il rigore del cms con l'estrosità di flash.
 
Per quel che riguarda mayerweb, sono molto parco nell'uso di inserti flash, non solo perchè possono causare degli effetti collaterali sgraditi a molti me compreso, ma anche perchè nascono e si affermano nuove tecniche/linguaggi che ne fanno sentire sempre meno la mancanza.
 
NB: questo sito non fa alcun uso di Flash