Si tratta di un sistema di prenotazione online di
  • hotels
  • viaggi
  • gite
  • eventi
  • meetings
  • corsi
  • palestre e campi gioco
  • etc

che rappresenta un'ulteriore evoluzione: un'interfaccia diretta con il cliente sempre operativa che riduce o elimina le commissioni d'agenzia e i costi amministrativi del servizio di booking tradizionale.

Questo sistema è ormai molto diffuso e permette all'utente non solo di verificare la disponibilità di uno o più "posti" per ciò che gli interessa e di prenotare da casa, ma anche di usufruire di offerte e promozioni e, se utente registrato e/o iscritto alla newsletter del sito, di riceverne
avviso.
 
Lo e-booking può essere praticato in due modi:
  • autonomamente: il sito dispone di un impianto indipendente per la gestione completa delle prenotazioni.
  • iscrivendosi ad un booking-engine o affiliandosi ad una organizzazione specializzata: in questo caso il sito utilizza strumenti e interfaccia di terzi e viene inserito nei loro elenchi.
I vantaggi della prima soluzione sono essenzialmente l'assenza di commissioni da pagare e l'alto grado di personalizzazione, quelli della seconda la possibilità di essere inseriti in un circuito di prenotazioni molto vasto (soluzione forse preferibile per alberghi piccoli, poco noti o nuovi).