Un CMS - acronimo di 'Content Management System' - è un’applicazione che consente di variare i contenuti di un sito senza intervenire sulle pagine o sul database da cui sono lette le informazioni.

Il suo vantaggio è che una volta creata la struttura che dinamicamente produce le pagine, i contenuti possono essere inseriti e variati senza conoscenze tecniche di sviluppo.

Il responsabile Marketing può inserire news o variare le promozioni senza necessità di alcuna comunicazione al personale tecnico.
La Direzione Commerciale può modificare i listini senza che debbano essere variate centinaia di pagine.
 
Il CMS consente con un front-end di semplice uso l’inserimento e la gestione di articoli, schede, elenchi, link e banner. Tali informazioni sono poste nel database dal quale poi il motore dinamico del sito le estrae per produrre le pagine che saranno visualizzate al visitatore. Chi inserisce i contenuti, in sostanza, non deve avere conoscenze tecniche. Deve saper digitare e ricevere un addestramento spesso di poche ore.

Anche mayerweb sfrutta le potenzialità del CMS, scegliendone come piattaforma di sviluppo uno dei più validi e diffusi al mondo: JOOMLA!